Tel. 0161/801465 | Fax 0161/829761

COMUNICATO STAMPA

PUBBLICA ASSISTENZA TRINESE: DEFIBRILLATION DAY E PROGETTO DI CARDIOPROTEZIONE “TRINO COL CUORE E NEL CUORE”

La Pat Pubblica Assistenza Trinese, il 14 maggio, parteciperà al Defibrillation Day, giornata nazionale promossa da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) per sensibilizzare alla defibrillazione precoce con prove pratiche dimostrative nelle strade e nelle piazze italiane. La Pubblica Assistenza Trinese presenterà inoltre il progetto di cardioprotezione della Città, “Trino col cuore e nel cuore”, alla presenza del sindaco, Daniele Pane.

Le volontarie e i volontari della Pubblica Assistenza Trinese, associazione aderente ad Anpas, sabato 14 maggio saranno presenti sotto l’atrio municipale in corso Cavour 70 in centro a Trino, dalle ore 9 alle 12,30, per incontrare i cittadini e fornire spiegazioni sui principali sintomi e fattori di rischio dell’arresto cardiaco improvviso e sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. Grazie a defibrillatori trainer e manichini, messi a disposizione degli istruttori, sarà possibile provare la sequenza della rianimazione cardio polmonare con l’utilizzo del defibrillatore.

«Auspichiamo un buon afflusso di pubblico al Defibrillation Day vista anche la concomitanza con la giornata di mercato – commenta Mauro Bagna, presidente della Pubblica Assistenza Trinese – Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa in quanto diffondere tra i cittadini la cultura del primo soccorso, sensibilizzandoli a intervenire precocemente in caso di arresto cardiaco, è fondamentale per salvare la vita a una persona. Inoltre come Pubblica Assistenza Trinese stiamo portando a compimento il progetto da noi promosso di cardioprotezione della Città di Trino, chiamato “Trino col cuore e nel cuore”. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e dal Comune di Trino e consiste nel posizionamento di dieci defibrillatori nei punti strategici della Città, come scuole, parchi pubblici e casa di riposo. I dispositivi salvavita sono già arrivati e in occasione del Defibrillation Day consegneremo il primo defibrillatore al sindaco di Trino, Daniele Pane. I defibrillatori verranno collocati molto presto nei punti prestabiliti».

Il Defibrillation Day è un’iniziativa nata dalla collaborazione di Anpas con l’associazione Progetto Vita-Odv e con Irc Comunità-Aps, con le quali lo scorso 28 febbraio è stato sottoscritto un protocollo di intesa per il progetto FacileDae.

La Pubblica Assistenza Trinese si avvale dell’impegno di 150 volontari, di cui 61 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 3mila servizi con una percorrenza di circa 130mila chilometri.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.

Grugliasco, 5 maggio 2022

Luciana Salato, Ufficio stampa ANPAS -Comitato Regionale Piemonte; tel. 011-4038090; e-mail:
ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it